lunedì 24 gennaio 2011

LUCE ARTIFICIALE IN CAMERA: NO GRAZIE aumenta il cancro

(NaturalNews)

Le ricerche puntano sempre più a capire cosa nella nostra vita aumenta il rischio di cancro.
Uno degli ultimi studi si concentra sulle fonti di luce in camera da letto di notte, quando molte persone sono addormentate.
Molti funzioni biologiche svolte dal nostro corpo
durante il sonno dipendono i ritmi circadiani e sono disturbati dalla più piccola quantità di luce da dispositivi come iPod, computer portatili, lettori elettronici e televisione.
Le informazioni fornite dalla rivista Cancer Genetica e Citogenetica brilla una luce sul
importanza di dormire in una stanza completamente buia per abbassare
il rischio di cancro.

I ricercatori sono stati in grado di dimostrare che una singola luce emessa durante il sonno è sufficiente a perturbare il circadiano ritmo del ciclo sonno e alterare la normale divisione cellulare.
Il corpo richiede 7-9 ore di ininterrotto sonno senza distrazioni di luce ogni notte per completare
le funzioni di riparazione e rigenerazione essenziale per mantenere una salute ottimale.

L'autore lo studio, il dottor Shlomo Ben ha osservato che il "danno alla divisione delle cellule è caratteristica del cancro, ed è quindi importante per capirne le cause".
Cambiamenti nell'espressione genica sono stati individuati dopo l'esposizione alla luce artificiale per un periodo di un'ora durante il sonno normale.

Questa ricerca fornisce una chiara prova che la minima esposizione ad una sorgente di luce artificiale è sufficiente ad alterare l'espressione dei geni che sono collegati al formazione del L'alterazione dell'espressione genetica è un precursore del cancro, e l'interruzione del ritmo circadiano notturno con una luce origine artificiale può essere un innesco della cancerogenesi.

Il Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism evidenzia relazioni tra l'esposizione a fonti di luce artificiale dopo il crepuscolo disturba i processi fisiologici che sono regolati dalla melatonina.
Questo incide particolarmente sulla sonnolenza, la termoregolazione, la pressione sanguigna e glucosio omeostasi, tutti essenziali per una sana riparazione cellulare.

La secrezione di melatonina controlla il normale ciclo sonno-veglia nel corpo e nel sangue influenzando la pressione, la temperatura corporea e la sensibilità all'insulina.
I livelli degli ormoni iniziano ad aumentare 30 minuti prima di coricarsi.
I ricercatori hanno trovato che l'esposizione dei partecipanti di test alla luce artificiale in camera ha
ridotto di metà la produzione dell'ormone.

Quando la produzione di melatonina è ritardata o sospesa da fonti di luce artificiale, i nostri ritmi notturni sono disturbati come del resto la normale attività metabolica necessaria per la riparazione cellulari.

I gadget con luce artificiale che fanno parte della nostra vita quotidiana sono esplosi
negli ultimi dieci anni.
Molte persone tengono questi dispositivi vicini durante le ore notturne e sono continuamente
esposti alle emissioni di luce che influenzano la produzione di melatonina.

Meglio evitare fonti di luce artificiale in prossimità del letto e dormire in una camera totalmente oscura per abbassare il rischio di cancro e per massimizzare
l'effetto di ringiovanimento dato da una buona notte di sonno.