domenica 9 febbraio 2014

ROSA CANINA: grandi benefici da una tisana di bacche rosse

rosa canina:
ROSA CANINA 
Aumento delle difese immunitarie e integratore di vitamina C 

Una buona tisana calda in questi giorni di freddo e pioggia è un richiamo difficile a cui resistere.
Oggi, mentre scrivo, ho come compagna di scrivania  una bellissima tazzona e una tisaniera.
Cosa ci ho messo dentro?
  • 5 bacche di rosa canina essiccata e un pezzo di zenzero.

abbiamo già visto le magiche proprietà dello zenzero quindi mi concentro sulla mitica rosa canina, piccola bacca che nasce da un arbusto spinoso di rose che raggiunge la maturazione nel tardo autunno. 
Cresce in campagna e in collina fino ai 1500 m. di altitudine, è facilissima da trovare in siepi, radure, macchie, lungo sentieri perchè si adatta a qualsiasi terreno purché  soleggiato.
Quelle di oggi le ha raccolte mio papà e le ha fatte seccare proprio per preparare ottime tisane.
In passato abbiamo preparato anche un'ottima marmellata rinfrescante e dal gusto leggermente acido (molto diffusa nella tradizione popolare per il loro effetto blandamente lassativo e diuretico, dovuto alla presenza di pectine e acidi organici) potente integratore di vitamina C ma credetemi il lavoro è immane...

SI, I piccoli frutti della rosa canina sono considerati le "sorgenti naturali" più concentrate in Vitamina C, presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto alle arance e limoni, o (100 grammi di bacche contengono la stessa quantità di vitamina C di 1 chilo degli agrumi tradizionali).
attenzione le bacche essiccate contengono meno vitamina C rispetto a quelle fresche.

Quali sono le proprietà della rosa canina? 
uhhh.... tantissime eccovi un elenco mixato 
regola la risposta immunitaria dell’organismo,
efficace azione contro tutte le forme di allergia in particolare quelle respiratorie ( cura la rinitecongiuntivite asma dovute al contatto con pollini; e tonsilliti, le rinofaringiti, otititosse raffreddore di origine infettiva)
Ottimizza la circolazione sanguigna. 
Eccellente tonico per fronteggiare l'esaurimento e la stanchezza, aiuta a sconfiggere lo stress;
Stimola l’eliminazione delle tossine (soprattutto gli acidi urici, che provocano gotta e reumatismi) attraverso la diuresi
Le bacche hanno un’azione astringente dovuta alla presenza ditannini, utile in caso di diarrea e coliche intestinali.

Grazie piccola bacca :) 

sabato 1 febbraio 2014

DEPRESSIONE , RIMEDI NATURALI

PIOVE, PIOVE E PIOVE... 

non c'è niente di peggio che il cattivo tempo, l'umidità e la pioggia a buttare giù il nostro umore e quindi cerchiamo di aiutarlo con alcuni rimedi naturali tra cui gli 

Oli essenziali 

Gli oli essenziali indicati in caso di depressione sono rosa, lavanda, gelsomino, o anche l’olio essenziale di fiori d’arancio, timo e menta piperita. Sono particolarmente efficaci se usati per imassaggi (4-5 gocce dell’olio essenziale prescelto in un bicchierino di olio di mandorle dolci) o bagni (15 gocce dell’olio essenziale prescelto nell’acqua calda del bagno). Quando, in un momento di crisi, c’è necessità di un aiuto immediato, spruzzare 1 o 2 gocce di un olio scelto tra quelli indicati su un fazzoletto e inalare profondamente l’essenza.

Fitoterapia

mentre tra le ERBE il  rimedio fitoterapico contro la depressione per antonomasia è l’Hypericum perforatum (30 gocce di tintura madre con poca acqua, 3 volte al giorno, lontano dai pasti), conosciuto anche come “erba di San Giovanni”..
non dimenticate la vitamina B .. di qualsiasi gruppo :) 
così torna il sorriso e speriamo anche il sole